patrick

Libertà per Patrick Zaki, subito. L'appello del rettore

08.02.2021

Patrick George Zaky è uno studente egiziano che frequenta il master GEMMA, in studi di genere, all’Università di Bologna, e che dall'8 febbraio 2020 si trova in detenzione preventiva in Egitto.

Riportiamo l'appello del rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto, che chiede la scarcerazione di Patrick Zaki.

«Libertà per Patrick Zaki. Subito. L’intera comunità dell’Università di Padova si unisce, oggi, ad un anno esatto dal suo arresto, alle tantissime voci che si stanno levando, non solo in Italia, unite nel chiedere la liberazione dello studente dell’ateneo di Bologna – afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova –. Trecentosessantacinque giorni dopo, la situazione di Zaki è di fatto al punto di partenza. Chiediamo quindi alle istituzioni nazionali e internazionali di continuare, con forza, la battaglia affinché una soluzione possa trovarsi, e al più presto. Un appello che cade in un giorno simbolico per il nostro ateneo, che ha la libertà come valore fondante e irrinunciabile: l’8 febbraio 1848 studenti e cittadini padovani insorgevano contro il dominatore austriaco. Oggi, come allora, c’è bisogno di difendere i diritti fondamentali e inviolabili dell’uomo».