africa

Illumina l'Africa con LEDs: aiuta ad organizzare la campagna di crowdfunding

09.06.2022

LEDs 4 Africa è un progetto studentesco di cooperazione e un laboratorio didattico creato nel 2018 da studentesse, studenti e docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’energia e dall'associazione LEDs per favorire l’accesso all’energia elettrica nei paesi in via di sviluppo grazie all’impiego di tecnologie rinnovabili. Come primo passo, in particolare, si sta illuminando grazie all’energia solare Ponta Cabral, un villaggio rurale della Guinea Bissau.

Da quest’anno è nato un nuovo gruppo che sta avviando una campagna di crowdfunding, quindi una raccolta fondi online, per finanziare il progetto grazie alla collaborazione con un esperto di marketing e innovazione, esterno all’università.
Per fare questo però il gruppo cerca persone disposte a seguire, dalla nascita fino al completamento, la campagna di finanziamento. Questa è anche un’opportunità per chi voglia approfondire il tema del crowdfunding, non solo dal punto di vista accademico, vedendo e contribuendo a realizzare una reale campagna di raccolta fondi.

Per questo, una volta raccolto un numero minimo di adesioni, verrà organizzato un incontro introduttivo sul tema del crowdfunding e sui metodi e le strategie di finanziamento di start-up e progetti di innovazione, con vari esempi di casi reali.

Il progetto ha dunque bisogno di varie figure esperti/interessati nel settore del marketing, comunicazione, social media, economia.