orto botanico

L'Ateneo apre le porte alla primavera nei giorni di Pasqua e Pasquetta

25.03.2024

Il calendario accademico 2023/24 fissa le vacanze di Pasqua da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile 2024. Per gli uffici dell'amministrazione dell'Università l'unico giorno straordinario di chiusura è il lunedì di Pasqua, 1° aprile.

In questi primi giorni di primavera e di festa, l'Università di Padova offre alla cittadinanza la possibilità di godere di molti dei suoi luoghi più belli, anche grazie a iniziative e visite guidate.

Il 31 marzo, giorno di Pasqua, e lunedì 1° aprile i cancelli dell'Orto botanico dell'Università di Padova sono aperti alla cittadinanza dalle 10 alle 19, per godere del verde in questo affascinante sito Unesco in città. Fondato ne 1545, è il più antico orto scientifico universitario del mondo.

Fuori città, nel cuore di Castelfranco Veneto, anche il complesso ottocentesco di Villa Parco Bolasco, che si estende su oltre otto ettari di verde, è aperto in queste prime giornate primaverile il sabato, la domenica e nei giorni festivi, Pasqua compresa. Popolato da più di mille alberi e da una ricca fauna, ospita al suo interno un’ampia area composta da un lago e due isole, alimentata dalle acque del torrente Avenale. Fanno parte del giardino una cavallerizza, una serra semicircolare di stile moresco, due torri colombare e la cavana per il ricovero delle barche.

villa bolasco
Parco Villa Bolasco

Sono aperti alle visite anche i musei dell'Università che aderiscono a Domeniche al Museo: di Geografia, di Storia della Fisica "Giovanni Poleni", di macchine "Enrico Bernardi" e di Scienze Archeologiche d'Arte. In particolare il Museo Poleni ospita dal 26 marzo la mostra temporanea Radioattività. Dalla natura alla tecnologia. Il Museo di Geografia a Pasqua e Pasquetta fa due proposte per grandi e piccini una caccia geografica alle uova nascoste negli ambienti del museo, per bambine e bambini; l'esposizione "Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia" mostra cartografica e bibliografica sulla Sicilia, per gli adulti. A Pasqua, il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte propone due visite guidate: "Alla scoperta del Museo del Liviano" e "Un Museo di luce: Gio Ponti e il Museo del Liviano".

Il Museo della Natura e dell'Uomo è aperto sia il giorno di Pasqua che il giorno seguente, con un patrimonio di 200mila reperti naturalistici e antropologici costruito nei secoli. Una narrazione scientifica sul pianeta Terra come sistema in evoluzione, sulla diversità e sui rapporti tra la specie umana e l’ambiente, con un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo.

Il tour dedicato alla scoperta del lavoro dell'architetto e designer Gio Ponti al Palazzo del Bo dell'Università è disponbile anche in questi giorni di festa, sia con visita guidata che in autonomia con guida digitale da qr code. Informazioni online