Arcella, foto di Marco Lumini

Padova porta l'Arcella a Roma, grazie a Renzo Piano

25.11.2019

Si terrà il 28 novembre a Roma, nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica, la presentazione ufficiale del progetto G124 2019 del senatore Renzo Piano sulle periferie e la città, al quale ha lavorato l'Università di Padova insieme alle università di Catania (sede di Siracusa), Roma La Sapienza e il Politecnico di Milano. Alla presentazione del progetto, al quale l'architetto Renzo Piano devolve da cinque anni tutto il suo emolumento da senatore a vita, sono stati invitati diversi rappresentanti della comunità padovana e accademica, fra i quali anche Edoardo Narne, docente di progettazione architettonica all’Università di Padova nominato da Piano coordinatore nazionale per la gestione delle attività del G124 delle università.

Quest'anno Narne ha lavorato con il gruppo di borsisti dell'Università di Padova - Marco Lumini, Francesca Memo e Alberto Michielotto - che si è concentrato sulla rigenerazione del quartiere Arcella, a cominciare dalle nuove sale realizzate presso la parrocchia di San Carlo. I tre borsisti, scelti da Piano insieme ad altri nove giovani laureati italiani - impegnati a loro volta nelle periferie di Milano, Roma e Siracusa - hanno guidato una squadra di trenta studenti motivati e capaci.

Il senatore ha invitato ufficialmente a Roma anche altri rappresentanti Unipd: si tratta di Luciano Gamberini, direttore del centro di ricerca internazionale HIT e delegato per i rapporti con gli enti finanziatori alla ricerca, di Carlo Pellegrino, direttore del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, e di Michelangelo Savino, professore di Tecnica e pianificazione urbanistica. L'invito all'incontro, che si svolgerà alla presenza della presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stato rivolto anche al rettore Unipd Rosario Rizzuto, che per impegni accademici concomitanti non potrà però essere a Roma.

Fra i "padovani" che hanno lavorato sul progetto o vi collaboreranno in futuro e che saranno presenti in Senato per l'evento, anche Etta Andreella, presidente della Consulta del quartiere Arcella, Francesca Benciolini, assessora del Comune di Padova per le risorse umane, decentramento e sussidiarietà, Odette Mbuyi Tshumansaka dell'Associazione congolese di Padova, Andrea Micalizzi, assessore del Comune di Padova per i lavori pubblici, infrastrutture e manutenzione, e Mauro Rolle dell'associazione Mille e una Arcella. Parteciperanno all'incontro molti nomi importanti della politica nazionale e della cultura scientifica.