ragzzza digitale

Al via i labortori del progetto IBM-NERD (Non È Roba per Donne?)

14.02.2024

Si svolgono online, dalle 15 alle 18, venerdì 1 e 8 marzo i due incontri laboratoriali del progetto IBM-NERD (Non È Roba per Donne?) realizzato da IBM in collaborazione con l'Università di Padova.

Indirizzato alle ragazze del 3°, 4° e 5° anno della scuola secondaria di secondo grado, il progetto si propone di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali allo scopo di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

Con la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori online, le ragazze imparano infatti in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali.

L'iniziativa prosegue poi con la consegna dei progetti, prevista ad aprile, e con la plenaria di chiusura e la premiazione il 23 maggio.