fotografo

Al via il laboratorio 'Fotografare i beni culturali'

23.02.2024

Prende il via l'11 marzo il nuovo laboratorio 'Fotografare i beni culturali' organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell'Università di Padova.

Il laboratorio è destinato alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea in Storia e tutela dei beni artistici e musicali, Progettazione e gestione del turismo culturale, Archeologia, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche di base, teoriche e pratiche, per l’acquisizione e la lettura dell’immagine fotografica di documentazione per i beni culturali.
A studentesse e studenti saranno fornite le basi per poter valutare le tecniche applicate alla fotografia scientifica di documentazione dei beni culturali. Sarà evidenziato come le scelte operative rappresentino sempre una interpretazione personale della rappresentazione del soggetto e degli scopi della documentazione fotografica.

Gli strumenti, le tecniche e le modalità di interpretazione del soggetto che saranno illustrate faranno riferimento ai servizi di fotografia scientifica professionale.

Il laboratorio ha una durata totale di 20 ore con frequenza obbligatoria (ammessa una assenza); la partecipazione in presenza all’esercitazione è obbligatoria. 18 ore saranno di lezione e 2 saranno di esercitazione su un vero set fotografico predisposto per la ripresa di beni culturali. Ogni partecipante dovrà elaborare una breve relazione sulle tecniche di ripresa adottate per le immagini presenti in un articolo assegnato, evidenziandone i vantaggi e i limiti per la rappresentazione dei soggetti e la comprensione del testo; sono previste anche due prove di riepilogo e verifica intermedie.

Si può chiedere l’iscrizione dal 26 febbraio al 5 marzo 2024, scrivendo a michele.barollo@unipd.it: specificare cognome e nome, numero di matricola, corso di laurea, anno di corso (I, II, III, fc) e confermare se si prevede di laurearsi negli appelli tra giugno e ottobre 2024.