jump the gap

Jump the gap! Per comprendere ed eliminare il gender gap nello sport

09.12.2020

Jump the gap: oltrepassare le barriere dello sport di base per le donne” è un progetto di ricerca, divulgazione e di promozione della responsabilità condivisa condotto dall’Università di Padova e finanziato da Sport e Salute.

Il progetto ha l’obiettivo di indagare come la comunità configuri le donne - sia giovani che adulte - che svolgono attività fisica e le barriere che questa popolazione incontra nella pratica sportiva di base. I dati raccolti da un questionario verranno analizzati tramite un software di analisi testuale e forniranno una fotografia della “donna che pratica sport” all’interno della comunità. La compilazione è anonima e richiede circa 10/15 minuti.

I risultati dell'analisi verranno poi impiegati per perseguire l’obiettivo strategico della ricerca, ovvero quello di promuovere politiche di indirizzo del movimento sportivo amatoriale, atte ad attuare azioni che concorrano ad abbattere le barriere che ostacolano le donne dal praticare l’attività fisica e lo sport di base. Infatti, a fronte dei dati raccolti grazie alla ricerca verranno costruite delle linee guida per l’abbattimento delle barriere dovute al gender gap nello sport ad uso degli enti di promozione sportiva e asd/ssd. Inoltre, il progetto aprirà alla stesura del Commitment to Action, ossia un documento in cui gli enti di promozione sportiva costruiranno una pianificazione delle azioni in grado di impegnare la dirigenza, le collaboratrici e i collaboratori sportivi ad applicare azioni per promuovere cambiamenti volti ad abbattere il gender gap, nella formazione, selezione, promozione dell’offerta e gestione delle proposte sportive.

Il progetto, della durata di 9 mesi, vede coinvolti alcuni enti di promozione sportiva, tra cui Csen, Libertas, Acsi e Aics (capofila), che avranno il compito all’interno del progetto di diffondere il questionario elaborato dai ricercatori e dalle ricercatrici del dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.

Se hai fra gli 11 e i 74 anni e pratichi, ti occupi o segui lo sport, compila il questionario e aiuta il team di ricerca Unipd a indagare la differenza di genere nello sport.