suolo

02.11.2020

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite nel 2015, propongono un modello condiviso per garantire pace e prosperità alle persone e al pianeta attraverso obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Questi, particolarmente orientati alle questioni ambientali, richiedono forte collaborazione internazionale per la comprensione dei principali problemi globali e la ricerca di soluzioni strategiche, dando grande rilevanza alle questioni ambientali.
A questo proposito, il grave degrado del suolo è diventato uno dei fenomeni più critici che interessano la superficie terrestre. Su questo tema si concentra l’incontro internazionale ‘The International Forum on Land Degradation, Soil Conservation and Sustainable Development’ che si tiene a Dalian, in Cina, dal 21 al 23 agosto 2021. Nel corso del convegno, organizzato dal Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell'Università di Padova e da Dalian University of Technology (China), scienziati e scienziate si confronteranno sull’urgente questione legata alla perdita del suolo. Partecipano al forum: World Association of Soil and Water Conservation, Italian Association of Agricultural Engineering, Soil Erosion Division (China Society of Soil and Water Conservation).