palazzo cavalli

Incontriamoci nei musei Unipd!

12.09.2019

A partire dal 3 ottobre ritorna l'iniziativa "Incontriamoci al Museo!" con un calendario di visite guidate gratuite ai musei dell'Università di Padova, dedicato al personale, a chi frequenta i corsi di laurea, di specializzazione e di dottorato Unipd.

Dai paradisi fossili del Museo di Geologia e Paleontologia agli affascinanti strumenti del pre-cinema del Museo di Storia della Fisica, dai reperti greci ed egizi del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte ai primi rombanti motori del Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, passando per le suggestive sale affrescate di Palazzo Cavalli, i materiali scolastici e i giocattoli “dei nonni” conservati al Museo dell’Educazione. Alla ricca offerta si aggiunge per la prima volta il Museo Botanico, con il suo celebre Erbario, la raccolta di semi esotici e le piante anche più curiose.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria.

A partire dal 4 ottobre e per tutto l’autunno c'è  WellCAMogni venerdì pomeriggio presso la sede CAM a Palazzo Cavalli vengono proposte delle conferenze a ingresso libero e aperte a tutta la cittadinanza su temi caldi del nostro presente e i risultati delle più recenti ricerche compiute proprio a partire dai reperti conservati nei musei. Un modo nuovo per sentirci tutti partecipi del preziosissimo patrimonio storico-artistico e scientifico, raccolto dall’Università nel corso dei suoi 800 anni di storia: strumenti scientifici e reperti archeologici, beni artistici e naturalistici, testimonianze vive e concrete di come le scienze e le conoscenze progrediscono, mutano, si affinano con il passare dei secoli.

Inoltre, fino al 26 settembre, Palazzo Cavalli ospita la mostra "Sinestesie evolutive. Cosa ci rende umani?": per raccontare cosa accomuna e cosa differenzia la nostra specie, Homo sapiens, dai primati non umani si è ripercorsa la storia evolutiva dell’uomo da un punto di vista alternativo, tutto concentrato sui cinque sensi.