medicina

Inaugurato a Treviso il corso completo di laurea in Medicina e chirurgia

15.10.2020

La firma sulla pergamena celebrativa del presidente delle Regione Luca Zaia, del rettore dell’Ateneo di Padova Rosario Rizzuto e del direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, ha segnato l’avvio dell’attività. Così è stato simbolicamente inaugurato l’inizio del corso completo di Medicina e chirurgia dell’Università di Padova con sede a Treviso, frutto di una convenzione tra Regione, Università e azienda sanitaria Ulss2.

Si tratta di un Corso di laurea che, completo al primo anno con sessanta adesioni, una volta a regime, porterà almeno 360 tra studentesse e studenti nella nuova Cittadella sanitaria trevigiana, il nuovo policlinico in costruzione a Treviso che ospiterà attività di cura e formazione oltre che il campus del Corso.
Attualmente, in attesa che la Cittadella venga ultimata, le sale che verranno utilizzate per ospitare studentesse e studenti sono quattro: la Sala Piarda (nell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso), due nella sede dell’Ordine dei Medici, una presso l’ex distretto militare di Treviso.

"Uno sforzo corale che è stato lo sforzo di tutti. - ha detto il rettore dell'Ateneo di Padova - Pensiamo solo al fatto che in tre anni, le matricole del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia da 325 sono passate a 460: è fondamentale, specie in questo periodo, avere più medici che siano seguiti con i laboratori. La medicina moderna nasce a Padova, che è figlia di una storia gloriosa”.