spoke 9

Inaugurato alla Sissa lo Spoke 9 di INEST

17.03.2023

Sviluppare attività di ricerca e agevolare il trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare dei modelli matematici e numerici, del calcolo scientifico e dei gemelli digitali. È questo l’obiettivo dello Spoke 9 del Consorzio iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato dal programma Next-GenerationEU dell’Unione Europea e inaugurato oggi 17 marzo alla SISSA.

Sostenuto dal PNRR con 110 milioni di euro, iNEST è tra i progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.

L’ecosistema iNEST, che ha nell’Università di Padova il fondatore proponente, è stato costituito per potenziare ed estendere rapidamente i benefici delle tecnologie digitali alle aree di specializzazione chiave del Nordest: i settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo. Riunisce 24 partner tra cui tutte le università del Nord Est, enti pubblici di ricerca, realtà pubbliche e private altamente qualificate, ed è strutturato in un elemento centrale (hub) operativo a Padova con compiti di gestione e coordinamento, e nove nodi (Spoke), distribuiti nel territorio del Nordest, dove sono localizzate le attività di ricerca che coinvolgono a loro volta vari soggetti affiliati attraverso accordi specifici.

Guidato dalla SISSA, lo Spoke 9 si propone di fornire supporto analitico, metodologico e numerico/quantitativo a tutto l’ecosistema iNEST tramite lo sviluppo di approcci innovativi. Questo grazie alla collaborazione con Università di Trieste, Università di Padova e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS.

p>Oltre alle attività di ricerca industriale e applicata, tra gli obiettivi orizzontali generali di iNEST figurano la creazione di una rete di laboratori congiunti tra università, enti di ricerca e aziende, lo sviluppo di specifici programmi di formazione, a partire dagli ITS fino a progetti di formazione permanente, la costruzione di un programma per supportare la nascita e sviluppo di start-up e spin off e la realizzazione di iniziative per il coinvolgimento della cittadinanza e della società nei processi di innovazione.