unipd

Inaugurata oggi l'Aula R del Complesso di Ingegneria

23.02.2024

È prevista alle 12 di oggi, in via Marzolo 9, l'inaugurazione dell’Aula “R” di Ingegneria dell’Università di Padovasituata nel complesso storico progettato dall'Ing. Daniele Donghi (1861-1938), un esempio di ristrutturazione che coniuga equilibrio estetico e allestimento multimediale.

L'evento, nel corso del quale vengono illustrati i complessi lavori di ristrutturazione e le novità multimediali che assicurano una piena acustica e connettività, si svolge alla presenza di Andrea Giordano, Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale, Carlo Pellegrino, Prorettore all’edilizia, e Andrea Vinelli, delegato alla logistica, utilizzo e informatizzazione delle aule.

La sede della Scuola di Ingegneria e Architettura di Padova (1915 – 1920) appartiene agli esiti più significativi di Donghi a Padova e la figura dell’ingegnere è notissima in città per opere come il Cavalcavia Borgomagno della stazione e la sede della Cassa di Risparmio di Padova.

La ristrutturazione quindi di un’aula del complesso di Ingegneria ha dovuto coniugare il rispetto storico dell’edificio e al contempo restituire alle più moderne funzionalità didattiche un luogo dell’edificio.