paesaggio

Unipd per il paesaggio, a 20 anni dalla convenzione europea

20.10.2020

Il 20 ottobre si celebra il ventennale della firma della Convenzione europea del Paesaggio, sottoscritta a Firenze nel 2000. L'importante documento proposto dal Consiglio d'Europa è stato in questi anni occasione di importanti iniziative e dibattiti, ai quali l'Università di Padova ha partecipato con attenzione costante, sia nell'ambito delle diverse comunità scientifiche, sia in rapporto con il mondo extra-accademico e in attività a favore della società e del territorio al quale appartiene.

In particolare, dal 2012  l'Ateneo è rappresentato nell'Osservatorio regionale per il paesaggio, con il quale ha stipulato di anno in anno diverse convenzioni, forte della convinzione di un impegno in prima linea a favore dell'importanza della conoscenza, della tutela e della corretta gestione del territorio.

Nell'occasione del ventennale, Unipd ha predisposto un percorso formativo per far conoscere in tutte le scuole secondarie della regione i principi e le proposte della Convenzione europea del paesaggio: In20Amo il Paesaggio  - in20amoilpaesaggio.it - è un progetto rivolto a tutta la cittadinanza, e in particolare a docenti, studenti e studentesse che vogliono conoscere la Convenzione Europea del Paesaggio a 20 anni dalla sua nascita. Il progetto intende promuovere la cura del nostro paesaggio presente e la progettazione partecipata del paesaggio futuro.

Muovendosi coerentemente su questa linea, l'Università di Padova ha anche recentemente inaugurato una nuova laurea magistrale in Scienze per il paesaggio, che offre la possibilità e gli strumenti per approfondire la cultura del paesaggio da una pluralità di punti di vista, in particolare da quelli legati alla qualità della vita, al benessere delle persone e alla riqualificazione delle aree marginali. Il corso permette inoltre di acquisire conoscenze di tipo tecnico, normativo e culturale sui paesaggi (naturali e antropici, urbani e rurali) e competenze per integrare i temi della tutela, dello sviluppo, della promozione, della sensibilizzazione e della sostenibilità in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Approfondimento: l'articolo de Il Bo Live La cura del paesaggio come forma di cittadinanza attiva