progetto

Icea con l’Oms per l’emergenza Covid

15.02.2021

Sarà una collaborazione in ambito sanitario e ingegneristico quella che andrà a coinvolgere il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (ICEA) dell’Università di Padova e Techne – Technical Science for Health, una rete internazionale composta da università e istituzioni di elevato standard scientifico e tecnico, selezionate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui entrerà a far parte.
Icea fornirà il proprio supporto tecnico scientifico alla Rete Techne e agli Stati membri dell’OMS, in particolare nei casi in cui lo sviluppo di focolai infettivi richieda specifici studi riguardanti interventi di carattere edilizio, infrastrutturale o logistico.

Tra questi, a seguito della pandemia in atto, sono divenuti di particolare attualità la revisione e la distribuzione degli spazi, degli arredi e delle tecnologie dedicate alle attività in ufficio e lo smart working.
Le nuove necessità delle attività sanitarie richiedono inoltre la riprogettazione del lay-out degli spazi ospedalieri, e conseguentemente della segnaletica interna ed esterna. La pandemia in atto ha indotto in particolare una nuova visione degli spazi della degenza, dal punto di vista dimensionale, dell’arredo e delle dotazioni fondamentali, allo scopo di permettere la flessibilità necessaria ad affrontare le esigenze attuali e future legate agli eventi pandemici.

Secondo Carlo Pellegrino, direttore del Dipartimento ICEA: “L’invito dell’OMS a far parte della rete Techne è un ulteriore riconoscimento del livello di eccellenza di Icea, e riafferma la grande attualità e la flessibilità delle discipline dell’ingegneria civile e dell’architettura, che assumono un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo sociale ed economico”.