ricercatori

Horizon 2020 – Azioni Marie Sklodowska-Curie: Unipd prima in Italia per progetti coordinati

29.05.2020

Nell’ambito del bando Horizon 2020 – Azioni Marie Sklodowska-Curie (H2020-MSCA), Azione Innovative Training Networks (ITN), l’Università di Padova vince ben otto progetti, di cui quattro con il prestigioso ruolo di coordinatore.
Con il risultato di quattro progetti a coordinamento, l’Università di Padova è prima in Italia per numero di coordinamenti.

I Dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Ingegneria industriale hanno vinto 2 proposte, mentre i Dipartimenti di Scienze biomediche, di Medicina, di Territorio e sistemi agro-forestali e di Tecnica e gestione dei sistemi industriali ne hanno avuta una.

Con 69 proposte presentate e 8 progetti vinti, Unipd raggiunge nella Call MSCA-ITN 2020 un tasso di successo dell’11%, superiore alla media europea (9% = 147 progetti finanziati su 1509 proposte presentate), e migliora nettamente il risultato rispetto alle call precedenti (nel 2019 sono state 62 le proposte presentate e 4 iprogetti vinti come partner); nel 2018, 64 proposte presentate e 2 progetti vinti come partner).

Le Innovative Training Networks (MSCA-ITN) sono reti di ricerca che supportano la formazione dottorale. Il bando è aperto alle organizzazioni, quali università, centri di ricerca o imprese, che intendono costituire partenariati per la formazione alla ricerca con l’obiettivo di preparare una nuova generazione di ricercatori creativi che, sebbene nelle prime fasi della loro carriera, abbiano già idee imprenditoriali innovative. Sono una delle cinque azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), linee di finanziamento a sostegno della ricerca individuale afferenti al primo pilastro del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Le MSCA intendono assicurare uno sviluppo ottimale e un impiego dinamico del capitale intellettuale rappresentato da ricercatori e ricercatrici promettenti.