mani

Hands4Rare, il concorso fotografico per le scuole - Iscrizione prorogata

17.11.2023

In occasione della giornata internazionale delle Malattie rare (Rare Disease Day, RDD, 29 febbraio 2024) torna Hands4Rare, un evento rivolto a sensibilizzare tutta la popolazione su questo tema, delicato e poco conosciuto.
Le malattie rare riguardano direttamente 300 milioni di persone nel mondo, più di 2 milioni in Italia. Vivere con una malattia rara è difficile; curare, diagnosticare, studiare una malattia rara è difficile: per questo c’è bisogno della solidarietà di tutti.

Per le scuole secondarie di secondo grado la proposta è di affrontare il tema attraverso un percorso di approfondimento e un concorso fotografico. Le foto, dovranno avere come filo conduttore le mani, simbolo della Giornata delle Malattie rare. Le immagini saranno selezionate da una apposita giuria e quelle scelte, andranno a costituire una mostra fotografica che verrà inaugurata, contemporanemente alle premiazioni di vincitrici e vincitorisabato 24 febbraio 2024.

Le classi che parteciperanno al concorso potranno richiedere un incontro gratuito con i ricercatori, i medici, le associazioni che si occupano di malattie rare, da realizzare presso la propria scuola, da novembre 2023 a gennaio 2024.

Possono partecipare al concorso studentesse e studenti di tutte le classi degli istituti superiori. L’iscrizione dovrà essere effettuata da un insegnante della classe entro il 30 novembre 2023. Il numero di partecipanti per classe è libero ma ciascun partecipante dovrà presentare una sola opera

Ciascuna foto e il modulo di partecipazione relativo dovranno essere inviati come allegati di un’unica e-mail entro il 13 gennaio 2024 al seguente indirizzo: hands4rare@bio.unipd.it

L’intera classe a cui appartengono autrici e autori vincitori sarà invitata all’evento finale. Verranno assegnati premi in denaro, ciascuno dei quali sarà ripartito in parti uguali tra autrice o autore e la classe di appartenenza.

È previsto inoltre un contest di fumetto, realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale Comics, dedicato alle scuole secondarie di primo grado e alle classi quinte delle scuole primarie con evento previsto il 29 febbraio.

Maggiori informazioni