bici

Una guida per studentesse e studenti "sostenibili"

19.06.2020

Sono studenti e studentesse Unipd che, insieme, vanno alla scoperta della propria abilità di agire in modo sostenibile. Il gruppo SustainABILITY ha realizzato, nella primavera 2019, un percorso di approfondimento e confronto coinvolgendo persone della comunità studentesca e docente.

Da questo progetto di sensibilizzazione e divulgazione è nata la "Guida dello studente sostenibile", in cui si trovano suggerimenti per una pratica sostenibile a Padova, disponibile online e anche scaricabile come pdf in fondo a questa pagina.

La guida è composta da tre sezioni dedicate a "Rifiuti", "Alimentazione" e "Mobilità", scelti in base alla rilevanza che queste componenti hanno nella vita universitaria. In ciascuna sezione si analizza il contesto, con informazioni utili per capire i problemi, si danno proposte per trovare soluzioni, e viene pubblicata una mappa dei luoghi a Padova e dintorni, dove mettere in atto le proposte suggerite.

Ci si accorgerà che non serve una grande quantità di tempo o di risorse per fare la differenza. Dopo lo sforzo iniziale, il cambiamento diventa la nuova abitudine e la fatica scompare, lasciando il posto a un senso di soddisfazione.

Inoltre, in molti casi le scelte più sostenibili sono anche quelle più economiche perché corrispondono a un minor consumo o all’acquisto di prodotti più durevoli. Senza contare che prezzi bassi possono essere indice di costi che altre persone o l’ambiente devono pagare.

Questa guida non ha l'ambizione d'essere completa o del tutto compiuta, anzi: le studentesse e gli studenti che la leggono possono contribuire a migliorarla grazie alle proprie esperienze; e con le proprie scelte potranno anche essere d'esempio alle altre persone, innescando in altri il desiderio di adottare un modello di vita più sostenibile.