canottaggio

Grandi risultati per le prime gare universitarie di canottaggio Unipd 2021

29.03.2021

Si è svolto lo scorso fine settimana (27 e 28 marzo 2021) sul canale Ausa Corno di San Giorgio di Nogaro (UD), il Meeting Nazionale di Società, Universitario e Master per il Nord-Est al quale hanno partecipato oltre 650 tra atlete e atleti appartenenti a società provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna.

L’Università di Padova, con la società Canottieri Padova, ha partecipato alla prima manifestazione di San Giorgio di Nogaro con equipaggi costituiti da studentesse e studenti (allenati da Gherardo Gamba) iscritti a corsi di laurea dell’Ateneo ottenendo ottimi risultati. Nelle gare maschili 2 gli ori conquistati (quattro di coppia e quattro con) e 1 argento (quattro di coppia) con gli atleti Matteo Malachin, Enrico Candini, Marco Siviero, Edoardo Santi, Tommaso Turato, Vasco Clerici, Francesco Giurisato, Leonardo Merola, Angela Donini; nei femminili, invece, conquistati 1 oro (quattro di coppia) e 1 argento (quattro con) con le atlete Marina Perissinotto, Chiara Giurisato, Arianna Carletto, Elena Merotto.
Le gare riservate a studentesse e studenti universitari, hanno visto il confronto tra gli Atenei di Trieste e di Padova e si sono disputate con il 4 con maschile e 4 di coppia femminile al sabato, e con il 4 con femminile e 4 di coppia maschile alla domenica sul campo di San Giorgio di Nogaro.

È la prima volta quest'anno, che il Consiglio Federale della Federazione Italiana Canottaggio (FIC) ha approvato, in via sperimentale e per l’anno agonistico 2021, l’organizzazione di un circuito di gare riservate interamente alle atlete e agli atleti universitari.
Per l'Università di Padova, l’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di promozione del benessere e dello sport.