bo

L'Ateneo ampiamente sopra la media delle università italiane secondo il progetto Good Practice

29.01.2020

Il progetto Good Practice 2018/2019, che ha coinvolto 38 università, fra le quali anche l'Università di Padova, ha misurato l’efficacia dell’azione amministrativa percepita dagli utenti  - docenti, personale, studentesse e studenti - e la sua efficienza in termini di costi: l’Università di Padova migliora la propria posizione collocandosi decisamente sopra la media dell’intero campione e, in misura ancora maggiore, sopra la media dei grandi atenei di riferimento.

Per quanto riguarda l’efficacia, docenti, titolari di un assegno di ricerca, dottorandi e dottorande attribuiscono valori in linea con quelli degli anni precedenti e sempre decisamente al di sopra della media in tutti i servizi oggetto d’indagine, ossia: sistemi informativi, personale, comunicazione, biblioteche, servizi generali e logistici, supporto alla didattica e supporto alla ricerca

Lo staff assegna una valutazione sempre sopra la media e in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, ma inferiore a quella percepita dal personale docente; in questo caso, i servizi considerati sono: sistemi informativi, comunicazione, servizi generali e logistici e contabili.

Le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno sono maggiormente soddisfatti rispetto alla media per i servizi bibliotecari, per il diritto allo studio, le segreterie studenti, mentre rimane margine di miglioramento rispetto al benchmark nei servizi generali e logistici. La tendenza generale, comune a tutti gli atenei, è quella di una maggiore soddisfazione nelle persone iscritte al primo anno rispetto a quelle iscritte ad anni successivi. In riferimento a quest’ultima categoria, tuttavia, l’Università di Padova riporta punteggi superiori alla media in tutti i servizi indagati, ossia orientamento in uscita, servizi generali e logistici, comunicazione, sistemi informativi, segreteria, biblioteche, diritto allo studio e internazionalizzazione.

Con riferimento alle misure di efficienza in termini di costi unitari dei servizi, che rappresenta il costo del personale attribuito ai servizi rapportato al numero degli studenti dell’ateneo, evidenziano per l’Ateneo un livello superiore alla media, dimensione particolarmente evidente per i servizi a supporto della ricerca e del trasferimento tecnologico.