bici

Il 20 settembre Unipd al Giretto d'Italia 2023

11.09.2023

L'Università degli Studi di Padova ha scelto di contribuire al “Il Giretto d’Italia” nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, un'iniziativa alla quale la città di Padova aderisce e che incoraggia i paesi e le città a promuovere misure di trasporto sostenibile.

“Il Giretto d’Italia”, che si terrà tra le ore 7 e 10 del 20 settembre 2023, è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micro mobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).

Per partecipare basta recarsi all'Università passando in uno dei check point nella fascia oraria dedicata al monitoraggio. Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile. Verranno conteggiati i passaggi di coloro che scelgono mezzi sostenibili per recarsi in Università.

Per partecipare all'iniziativa vi segnaliamo i check-point individuati a Padova:

Incrocio via San Francesco/via Ospedale
Incrocio via Vicenza/Corso Milano
Ospedale ingresso via Giustiniani
Ospedale ingresso Pontecorvo
Incrocio via Belzoni/via del Portello
Incrocio Via Sorio/Via Libia
Incrocio via Vittorio Veneto/lungargine dei Barcari
Via Istria (all'altezza del sottopassaggio ciclabile)
Cavalcavia Borgomagno
Lungargine Terranegra incrocio via Vigonovese
Ponte in via Facciolati