saleha

È una giovane studentessa afghana la vincitrice della borsa di studio del MIBS

30.11.2021

Si chiama Saleha, la giovane studentessa afghana vincitrice della borsa di studio messa a disposizione dal Master in International Business for Small and Medium Enterprises – MIBS, promosso dal Dipartimento di eccellenza di Scienze economiche ed aziendali “M. Fanno” dell’Università di Padova.

Giunta in Italia tramite ponte aereo a fine agosto, la giovane è stata accolta nell’Ateneo Patavino venerdì 19 novembre, in occasione dell’inizio delle lezioni del master.

La proposta di promuovere una borsa di studio anche nell’ambito del MIBS è arrivata dalla docente Fiorenza Belussi ed è stata fortemente sostenuta dal Dipartimento in cui la docente è professoressa ordinaria.

L’iniziativa si inserisce nel programma ‘Unipd 4 Afghanistanattivato lo scorso settembre dall’Ateneo per supportare studentesse e studenti afghani in situazioni di pericolo e dare loro l'opportunità di accedere agli studi universitari. 50 borse di studio, del valore di 12.000 euro all'anno per tre anni, sono già state finanziate ed assegnate con priorità alle donne ma le domande pervenute sono state oltre 100.
Per questa ragione, per raccogliere fondi per il finanziamento delle restanti 50 borse, l’Ateneo si è attivato con un progetto di fundraising aperto a donor privati ad aziende, associazioni, fondazioni.