gian paolo rossi

A Gian Paolo Rossi, la Richard Underwood Memorial Visiting Professorship

16.12.2022

Gian Paolo Rossi, docente di Medicina interna all’Università di Padova e direttore del Centro regionale specializzato del Veneto per i disordini della pressione arteriosa, primo scienziato di un’università italiana a ricevere questo prestigioso riconoscimento, ha ricevuto la Richard Underwood Memorial Visiting Professorship.

Ogni anno, infatti, l’Università di Harvard (Cambridge, MA, Stati Uniti) assegna il “Richard Underwood Memorial Visiting Professorship” allo scienziato che più si è distinto nella ricerca sulle ipertensioni endocrine.

Si tratta di un evento che ha lo scopo di onorare la memoria di Richard Underwood, lo scienziato che negli anni Cinquanta, insieme ai coniugi Taits, sviluppò alla Worcester Foundation in Massachusetts il primo metodo per misurare l’aldosterone nel sangue, un passo fondamentale per aprire la strada alla scoperta e alla diagnosi dell’aldosteronismo primario, la causa più frequente di ipertensione guaribile.

Oltre a tenere la “Richard Underwood Memorial Lecture”, una lectio nell’ambito di una conferenza di tre giorni per onorare la memoria di Richard Underwood, dall’11 al 13 aprile 2023 il docente incontrerà medici e ricercatori della Division of Endocrinology del Brigham and Women’s Hospital e del Children Hospital dell’Università di Harvard, contribuendo a rafforzare i legami e la collaborazione tra l’Università di Padova e l’università che ha segnato la storia della ricerca sull’ipertensione arteriosa.