Matematica
Comunicazioni

Al via a gennaio la nuova edizione dei Circoli matematici

17.11.2023

Ha inizio sabato 20 gennaio la nuova edizione dei Circoli matematici che il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova organizza dal 2020.

Si tratta di una serie di incontri, i sabato mattina dal 20 gennaio al 6 aprile 2024, rivolti a bambine e bambine, ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 13 anni, nel corso dei quali chi partecipa può entrare a diretto contatto con matematici professionisti in un contesto informale e lavorare su problemi o argomenti insoliti di matematica.

Gli incontri, divisi per età, sono orientati all'apprendimento attraverso la scoperta e l'intuizione: i requisiti sono curiosità e passione verso la matematica, mentre non è necessaria l'eccellenza in contesto scolastico.

Lo scopo degli incontri non è svolgere un programma preciso, ma stimolare il pensiero matematico ed il ragionamento logico, insegnare a porsi buone domande e come provare a rispondere. I circoli offrono un'occasione per lavorare con un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. In questo modo chi ama ragionare ha l’opportunità di farlo in un contesto sociale, imparando anche a comunicare le proprie idee e a recepire quelle altrui.

Le candidature possono essere presentate dal 22 novembre e le 19 del 15 dicembre 2023.

L'iniziativa viene presentata nel corso di un incontro online, il 22 novembre alle 18. Per l'iscrizione all'incontro, contatatre l'indirizzo email: circoli@math.unipd.it

Maggiori informazioni