Presto al via il nuovo General Course "Saperi di genere ed etica nell'intelligenza artificiale"
08.02.2024
È in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 23/24, che inizierà il 26 febbraio 2024, il nuovo General Course "Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale", collocato all'interno della laurea triennale in Ingegneria informatica, ma aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’Università di Padova, provenienti da qualsiasi ambito formativo.
L’insegnamento, che vale 6 crediti formativi, mira ad approfondire le relazioni tra tecnologie digitali, etica e saperi di genere, di particolare attualità e portata sia dal punto di vista sociale che tecnico – scientifico.
In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale è sempre più diffusa, è necessario porre (e porsi) il problema delle possibili conseguenze che tali applicazioni hanno a livello etico. Le analisi degli algoritmi di IA dal punto di vista di genere, di etnia e di sviluppo personale e sociale mostrano infatti che i modelli sono spesso profondamente influenzati da impostazioni non equilibrate e non eticamente inclusive, con il rischio di ingenerare e alimentare pregiudizi e valutazioni scorrette in vaste aree di utenza.
Questo insegnamento mira a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti critici per analizzare i rischi derivanti dalle applicazioni dell'intelligenza artificiale e a ideare soluzioni per progettare macchine intelligenti di cui ci si possa fidare.
Si prevede la partecipazione di massimo 120 persone; due terzi dei posti saranno riservati a chi afferisce alla Scuola di Ingegneria.
Approfondimenti e informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili online nel sito web della Scuola di Ingegneria.