Futura campus
Comunicazioni

Futura Campus & Labs. Apre la nuova sede a Piazzola sul Brenta

28.03.2023

Sarà inaugurata mercoledì 29 marzo la nuova struttura Futura Campus & Labs, sede operativa della Fondazione Piazzola Futuro, che ospita una nuova aula studio universitaria (a cui si potrà accedere tramite badge universitario anche la sera), connessa al sistema bibliotecario dell’Ateneo patavino e alle sue risorse informatiche, oltre che lezionilaboratori interattiviseminari, iniziative artistiche e creative, di avvicinamento alla scienza e alla tecnologia, di crescita e rafforzamento delle capacità relazionali, sociali e psicologiche.

Le attività di Futura Campus & Labs prevedono programmi complementari per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, attività ludico-ricreative pomeridiane per bambine, bambini e giovani, corsi specialistici e seminari per persone adulte. Alla nuova strutura, situata in via Mons. Bergamin 5, a Piazzola sul Brenta, avranno accesso grandi e piccoli e chiunque potrà far crescere le proprie competenze e allenare i talenti per potenziare il territorio con nuove generazioni di professioniste e professionisti in grado di operare in ambiti come Digital Presence, Cultural Heritage, Industrial Heritage, Digital Tourism, Augmented Reality and Virtual Experience, 4D Cinema, Multimedia Technology and Human Computer Interaction.

Futura Campus & Labs punta a diventare un centro di eccellenza nazionale nell’informatica umanistica – le cosiddette digital humanities –, un nuovo campo di studi che nasce dall’integrazione nelle discipline umanistiche di sistemi digitali e multimediali, relativi soprattutto alla gestione dei dati, formalizzazione delle fasi di ricerca e tecniche di diffusione dei risultati.

«Il Futura Campus & Labs, frutto della determinazione e dell’impegno della Fondazione Piazzola Futuro, è un esempio concreto della forte connessione con il territorio: un luogo realmente per tutte e tutti, dove convivranno studentesse, studenti e cittadinanza – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Il Futura Campus & Labs diventerà un punto di riferimento per studentesse e studenti del nostro Ateneo che gravitano nell’area di Piazzola sul Brenta, ospitando anche una nuova spaziosa aula studio connessa con il sistema bibliotecario dell’ateneo patavino».

«Le attività della Fondazione arricchiscono ulteriormente il meraviglioso territorio attorno a Padova, e in particolare il Comune di Piazzola sul Brenta, con innovative attività culturali, di divulgazione scientifica e di socializzazione – commenta Luciano Gamberini, presidente della Fondazione Piazzola Futuro, delegato per i rapporti con gli enti finanziatori della ricerca dell’Università di Padova –. Con i corsi di formazione, i laboratori interattivi e i workshop della Fondazione prepareremo i più giovani, ma anche gli anziani, ad affrontare gli emergenti fenomeni di transizione digitale e di trasformazione della società. Lo faremo in modo inclusivo, scientificamente solido e anche divertente grazie alla nuova sede e allo sforzo di tutti gli “animatori” che la Fondazione ha raccolto a sé. L’Università di Padova è anche lieta che una parte dei nuovi spazi di Futura Campus and Labs sia dedicata all’apertura della prima aula studio Università-Comune per studenti fuori sede; l’aula permetterà agli studenti di risparmiare viaggi e sarà connessa al sistema bibliotecario di Ateneo».

Futura campus