virus
Comunicazioni

EUvsVirus: la sfida europea per sviluppare soluzioni innovative contro il virus

21.04.2020

Si svolgerà dal 24 al 26 aprile l'hackathon #EUvsVirus, organizzato dalla Commissione europea, che convolge anche tutte le università europee e in particolare gli atenei del consorzio Arqus, di cui l'Università di Padova fa parte. Arqus infatti è diventato uno dei partner di questo evento, nella convinzione che sia importante contribuire a trovare nuove soluzioni contro le circostanze avverse causate da covid19.

Questa è una grande opportunità per gli studenti e le studentesse delle università del consorzio Arqus - Padova, Bergen, Granada, Lione, Vilnius, Graz e Lipsia -  di lavorare in team, sotto lo stesso nome "Arqus",  a un'iniziativa che mira a connettere innovatori, partner e acquirenti in tutta Europa per sviluppare soluzioni innovative per le sfide legate al coronavirus.

Esistono diverse sfide,"domains", suddivise in più categorie ciascuna, alle quali si può contribuire con le idee e proposte. Le soluzioni vincitrici saranno invitate a far parte di una piattaforma del Consiglio europeo per l'innovazione che faciliterà le connessioni con gli utenti finali (ad esempio ospedali) e fornirà l'accesso a investitori, fondazioni e altre opportunità di finanziamento da tutta la Commissione europea.

Studenti, studentesse e personale Unipd possono partecipare come problem solver e registrarsi come individui o come gruppo. È possibile trovare tutte le informazioni nel kit informativo e avere sotto mano l'Agenda dell'eveno.

Non vi è alcuna scadenza (la scadenza è l'inizio dell'Hackathon). È possibile registrarsi specificando Arqus come università o Università di Padova.