pace
Comunicazioni

Centro di Ateneo per i Diritti Umani e Unipd alla Manifestazione nazionale per la pace

02.11.2022

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e l'Università di Padova insieme al Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi e alla Tavola della Pace, aderiscono alla Manifestazione nazionale per la pace che si svolge a Roma sabato 5 novembre 2022.

Insieme con Papa Francesco, contro la guerra, per costruire la pace. Per un “cessate il fuoco” subito, un negoziato per la pace, la messa al bando di tutte le armi nucleari e in solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre.
L’escalation della guerra in Ucraina sta diventando sempre più devastante e minacciosa. La minaccia nucleare incombe sul mondo. È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare questa follia. L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati.

La guerra ha conseguenze globali: è la principale causa delle crisi alimentari mondiali, ancor più disastrose in Africa e Oriente, incide sul caro-vita, sulle fasce sociali più povere e deboli, determina scelte nefaste per il clima e la vita del pianeta. La guerra ingoia tutto e blocca la speranza di un avvenire più equo e sostenibile per le generazioni future.
L'invito a partecipare alla manifestazione per portare insieme un pezzo della grande bandiera della pace lunga 100 metri è aperto a studentesse, studenti, docenti, personale dell’Università di Padova che vogliono la pace.

L'Università di Padova, sarà presente con 70 studentesse, studenti, dottorandi, docenti, personale tecnico e amministrativo.

Maggiori informazioni