serra

L'estate Unipd

29.07.2021

Per tutta l'estate l'Orto botanico continua ad accogliere chi voglia godere del verde dell'arboreto, immergersi negli ambienti delle serre del Giardino della biodiversità, passeggiare per l'Orto antico e partecipare alle molte iniziative in programma, come gli eventi della rassegna Risvegli; da segnalare, la chiusura anticipata alle 14 il giorno 3 agosto.

Anche le visite guidate a Palazzo Bo proseguono proponendo il "giro storico" del Palazzo e vengono sospese solo il 2 agosto. Sono sempre aperti il Centro prenotazioni (049 827 3939; 9:00-17:00) e la biglietteria presso Palazzo Bo (9:00-18:00).

Moltissime le occasioni per visitare, sperimentare e stupirsi all'Osservatorio astrofisico di Asiago, nella località Pennar, del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Padova, il più importante centro osservativo di astronomia ottica in Italia: osservazione di sole, comete, pianeti, gioco dell'astrotombola e costruzione di astrorazzi.

Il negozio UNIPD Store a Palazzo Bo rimane chiuso fra il 9 e il 22 agosto, ma è possibile continuare ad effettuare gli acquisti online; gli ordini verranno evasi a partire dal 23 agosto. Il punto vendita all'Orto botanico rimane aperto, seguendo le aperture del nostro sito Unesco.

Il magazine online dell'Università di Padova, Il Bo Live, prosegue il suo lavoro di pubblicazione di articoli di approfondimento e interviste, e propone inoltre una nuova uscita per la collana I Libri de Il Bo Live: Geografie d'infanzia. La redazione, com'è ormai tradizione, consiglia alcuni libri per l'estate: pagine per superare, leggendo (e, in un caso, ascoltando), le fatiche degli ultimi mesi.

Il Museo di Geografia invita, a partire dal 1° agosto, a una operazione di rephotography: per partecipare si devono individuare i luoghi dei colli Euganei da cui sono state scattate le fotografie postate sui social del Museo, raggiungerli e rifotografare lo stesso paesaggio.

IMPORTANTE: a partire dal 6 agosto è consentito l’ingresso, esclusivamente alle persone munite di certificazione verde (green pass), nonché a chi, in ragione dell’età, non rientra nella campagna vaccinale, e a chi possa mostarre un’idonea attestazione medica che accerti l’incompatibilità della vaccinazione con il proprio stato di salute, limitatamente alle attività

musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; convegni e congressi; concorsi pubblici; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso.