microscopio
Comunicazioni

Erdera seleziona due progetti dell’Università di Padova

English version

18.12.2025

Due progetti dell'Università di Padova sono stati selezionati nell'ambito del bando transnazionale Erdera (European Rare Diseases Research Alliance) e finanziati dalla Fondazione Telethon. Si tratta dello studio di Tania Zaglia sulla cardiomiopatia aritmogena e di quello di Stefano Comai sulla sindrome del cromosoma X fragile e la sindrome di Phelan-McDermid.

Il progetto TREATYNG, coordinato da Tania Zaglia (Dipartimento di Scienze biomediche), indaga la cardiomiopatia aritmogena come patologia multicellulare e valuta il neuropeptide-Y come possibile bersaglio terapeutico per rallentare la progressione della malattia, sviluppando anche nuovi biomarcatori prognostici.

Il progetto MT2ASD, guidato da Stefano Comai (Dipartimento di Scienze del farmaco), è invece dedicato alla valutazione di farmaci agonisti selettivi del recettore MT2 della melatonina come nuovo approccio terapeutico per la sindrome dell'X fragile e la sindrome di Phelan-McDermid, con l'obiettivo di preparare futuri studi clinici.

I progetti selezionati da Erdera coprono numerose malattie rare e gravi e mirano a produrre solide evidenze precliniche per lo sviluppo di terapie più sicure ed efficaci. Nell'edizione 2025 del bando sono stati finanziati 18 progetti transnazionali su 161 proposte iniziali, per un budget complessivo di circa 29 milioni di euro, con il sostegno di 29 enti finanziatori di 23 Paesi e il co-finanziamento della Commissione europea.

Per l'Italia hanno partecipato, tra gli altri, la Fondazione Telethon, il Ministero della Salute e il Ministero dell'Università e della Ricerca.