ricerca

ERC Starting Grants 2023, finanziati con 5,4 milioni quattro progetti Unipd

05.09.2023

Con un finanziamento del valore complessivo di 628 milioni di euro a 400 tra ricercatrici e ricercatori eccellenti in tutta Europa, l'European Research Council, la principale organizzazione di finanziamento europea per supportare ricerche eccellenti, ha annunciato le vincitrici e i vincitori della call Starting Grants 2023.

Tra questi l'Università di Padova ottiene 5,4 milioni di euro ed eguaglia il suo record storico in una singola call collocandosi al primo posto tra le università pubbliche e al secondo posto in Italia per numero di progetti Starting Grant vinti e confermando la propria posizione ai vertici tra i grandi atenei nazionali.

Quest’anno sono quattro i ricercatori (Principal Investigators) già in forza nell’Ateneo patavino ad aver vinto un finanziamento ERC Starting Grant nella call appena chiusa del 2023 (ERC-2023-StG): Ivano Ciardelli, ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FiSPPA), Gabriele Stevanato ricercatore presso il Dipartimento di Scienze chimiche (DiSC), Onelia Gagliano, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria industriale (DII), Irene Gallina, assegnista presso il Dipartimento di Medicina molecolare (DMM).

Il dato, in linea con il trend positivo per il settennio 2021-2027, certifica l’elevata qualità della ricerca e il respiro internazionale del nostro Ateneo. Tre gli ambiti di finanziamento degli ERC: Physical Sciences and Engineering, Life Sciences, e Social Sciences and Humanities, tutti e tre rappresentati dai ricercatori dell’Università di Padova che si sono aggiudicati il finanziamento.

«L’eccellente risultato, che ci ha visto ottenere quattro prestigiosi ERC Starting Grants sui 32 assegnati agli atenei italiani, conferma ancora una volta l’alto valore della ricerca che si effettua nell’Università di Padova – afferma la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli –. A nome dell’intera comunità accademica mi complimento con i giovani ricercatori e ricercatrici vincitori di ERC: Ivano Alessandro Ciardelli, Onelia Gagliano, Irene Gallina e Gabriele Stevanato. Tutti loro sono già in forza al nostro ateneo, segnale che ci fa intuire come sia valido il nostro sistema di reclutamento e quanto sia attrattiva l’Università di Padova. Non solo, la loro differente provenienza scientifica sottolinea uno dei principali punti di forza dell’ateneo: la capacità di eccellere a livello multidisciplinare, fiore all’occhiello di un’università pubblica e generalista qual è quella di Padova».