mobilità

Energy4School, il concorso di idee rivolto alle scuole

27.11.2023

Il Centro Levi Cases dell'Università di Padova indice il concorso di idee Energy4School sui temi della svolta ecologica, delle energie rinnovabili e della sostenibilità.

L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti che frequentano regolarmente le classi delle scuole, primarie, secondarie di I e II grado italiane.
Ciascuna scuola può presentare solo un progetto, entro le ore 15 di lunedì 11 dicembre, in forma di slide, video, canzoni, desogn, poster.

Il personale docente che intende far partecipare le proprie classi o squadre, deve procedere alla registrazione a partire dal 20 novembre 2023.

L'evento di premiazione si svolge il 20 dicembre 2023, in presenza e online, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova (Via Gradenigo, 6, 35137 Padova).

Tre i premi previsti, di cui uno per la creatività e originalità dell’opera, uno per la suaefficacia e incisività comunicativa e un terzoperla qualità tecnica del prodotto alle prime tre classi/gruppi (dello stesso plesso scolastico) vincitrici per ciascun grado di scuola: primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. I premi alle scuole vincitrici verranno consegnati alla scuola tramite il loro delegato e consistono in kit didattici di laboratorio, che trattano argomenti inerenti le energie rinnovabili, completi, dotati di tutorial di utilizzo e tarati sul grado scolastico delle diverse scuole vincitrici.

Il progetto Energy4School è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.