masherina

L’effetto della polarizzazione politica in 7 Paesi nell’emergenza Covid-19

19.01.2022

Politicians polarize and experts depolarize public support for COVID-19 management policies across countries è il titolo dello studio pubblicato sulla rivista «PNAS» e realizzato da un gruppo di ricerca internazionale guidato da Leaf Van Boven della University of Colorado Boulder e di cui fa parte anche Enrico Rubaltelli dell’Università degli Studi di Padova, che ha analizzato l’effetto della polarizzazione politica sulla decisione delle persone di aderire alle misure di contenimento della pandemia.

La ricerca è stata condotta in sette nazioni (Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, Sud Corea, Svezia, Brasile, e Israele) e ha coinvolto quasi 13 mila persone. Ha dimostrato che la polarizzazione politica è presente ed influenza il comportamento della popolazione in tutte e sette le nazioni studiate, inclusa l’Italia. Questo avviene nonostante i paesi esaminati abbiano culture, sistemi politici ed ideologie differenti. I risultati hanno dimostrato che in questi paesi emerge un effetto sia del partito che propone la misura anti-covid (political elite cues) sia dell’atteggiamento che le persone provano nei confronti di ciascun gruppo politico (affective porlarization). Diversi lavori hanno identificato nei sentimenti di animosità verso la controparte politica una delle ragioni principali della polarizzazione e della tendenza a aderire a quanto proposto dal partito a cui si sentono più vicini senza considerare i contenuti della proposta stessa (party over policy effect).

La polarizzazione politica pone un serio ostacolo a molte sfide contemporanee e ha intralciato anche il supporto del pubblico a favore delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19.

«I risultati di questo studio mostrano l’importanza di mantenere la fiducia negli esperti e garantire la loro imparzialità così da creare coesione e appoggio per misure suggerite – conferma Rubaltelli -. In questo modo si può permettere agli esperti di fornire soluzioni efficaci durante crisi come quella della pandemia da COVID-19. Al contrario però, la politicizzazione degli esperti potrebbe ridurne la credibilità come sta succedendo in molti paesi, soprattutto tra gli elettori conservatori.»