tartaruga

Dopo il restauro di tre anni torna in mare Goletta Catholica

19.03.2024

Torna a navigare Goletta Catholica, la storica imbarcazione che per 25 anni ha solcato i mari monitorandone la salute.

Dopo un restauro di tre anni, Goletta Catholica sarà ora utilizzata per attività di educazione ambientale, ricerca e promozione del territorio e avrà un importante ruolo nelle attività che il Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po svolgerà in collaborazione con Arpav e in quelle del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione (Bca) dell’Università di Padova, impegnati nel monitoraggio di cetacei e tartarughe marine. Il Dipartimento BCA è riferimento nazionale per lo studio dei vertebrati marini come cetacei e tartarughe e coordina azioni di monitoraggio della biodiversità marina a livello regionale e internazionale applicando nuove tecnologie sia in mare sia a terra.

Il progetto è gestito dalla Fondazione Goletta L.A.B. fondata da Ente Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, Fondazione Cariparo, Università di Padova e Legambiente Nazionale APS onlus.

Un laboratorio lungo 24 metri e largo 5 ormeggiato al porto di Albarella dedicato alla didattica ma anche alla collettivtà.

Goletta Catholica, realizzata nel 1936 e diventata peschereccio, durante la seconda Guerra Mondiale viene sequestrata dai Tedeschi che la utilizzano per il trasporto di munizioni sulle coste jugoslave, per poi abbandonarla. Rintracciata e ricondotta in Italia, nel 1990 Catholica va in disarmo e viene portata a Rimini per la demolizione. Qui però viene acquistata e ristrutturata grazie a un progetto sociale. Dal 1993 è stata rilevata da Legambiente e impegnata nel terzo settore: per 25 anni è protagonista delle campagne estive di Goletta Verde.

goletta catholica