premiati

Dipartimento di Fisica e astronomia, riconoscimenti alle quattro migliori tesi

04.10.2022

In occasione della prima edizione dei premi “Galileo Galilei” ed “Emanuela Menossi Paccagnella” sono state premiate le migliori tesi di laurea del Dipartimento di Fisica e astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova alla presenza di Massimiliano Zattin, prorettore con delega al Dottorato e post lauream, e dei precedenti direttori di dipartimento. Vincitrici e vincitori hanno ricevuto unitamente al riconoscimento un premio di 1000 euro.

«Il Dipartimento di Fisica e astronomia – spiega il direttore Flavio Seno – ha indetto questi riconoscimenti non per indurre una competizione fra studenti, ma per valorizzare il loro lavoro di tesi. Uno dei quattro premi è dedicato alla memoria di Emanuela Menossi Paccagnella, scomparsa prematuramente, laureata in fisica teorica e apprezzata insegnante del “Liceo Scientifico Statale Eugenio Curiel” dove con la sua passione ha trasmesso l’amore per la scienza a generazioni di studentesse e di studenti».

I tre vincitori dell’edizione 2022 del premio “Galileo Galilei” sono stati Francesca Dodici, della laurea magistrale in Physics che ora svolge il dottorato nel dipartimento patavino; Mattia Pujatti della laurea magistrale in Physics of Data che ora è  Reseach Assistant nella unità di ricerca Data Science for Industry and Physics del centro Digital Industry della Fondazione Bruno Kessler; Valentina Vaulato della laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology che attualmente lavora all'Università di Ginevra. Il Premio intitolato in onore e ricordo di “Emanuela Menossi Paccagnella”  è stato assegnato ad Alessandro Lenoci che dopo la laurea magistrale in Physics svolge il dottorato in Germania.