Eventi

Didattica innovativa e nuove strategie d'insegnamento per la terza edizione di "Teaching4Learning - New Faculty"

18.01.2019

È iniziata questa settimana la terza edizione di Teaching4Learning - New Faculty, il percorso di formazione sulla didattica innovativa rivolto ai ricercatori di tipo B, che conclude il primo ciclo iniziato ad ottobre.

Nel corso di questa prima esperienza formativa, sono stati trattati temi didattici e si sono condivise pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento ed insegnamento. Durante le tre edizioni, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con docenti esperti di didattica in higher education, su temi quali active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching, e di frequentare quattro workshop sugli strumenti tecnologici (moodle base, quiz, feddback, camtasia, kaltura, ecc.) messi a disposizione dei docenti quale supporto all’attività didattica, per un totale complessivo di 26 ore.

A tutti i ricercatori coinvolti in questa iniziativa di formazione sarà rilasciato un open badge, attestante le competenze acquisite.

Il percorso formativo, ormai prossimo alla conclusione, rientra nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto ai docenti dell’Ateneo padovano che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, come il coinvolgimento degli studenti, incoraggiati a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione; la de-privatizzazione graduale degli insegnamenti e il progressivo graduale coinvolgimento di altri colleghi.

Si inseriscono in quest’ambito anche la seconda edizione del percorso organizzato presso il Dipartimento di Economia “Marco Fanno”, e di quello programmato presso il Dipartimento di Medicina – DIMED, riconosciuto anche come percorso ECM per i medici. Entrambi i corsi puntano a migliorare ed innovare didattica ed e-learning, partendo dai principi dell’active learning.

Tutte le iniziative si presentano, a tutti gli effetti, quali vere e proprie pietre miliari nel campo dell’innovazione didattica e confermano l’interesse e l’impegno dei docenti Unipd ad investire per migliorare la didattica universitaria.