Daniela Mapelli e Daniela Palomba a Radio ANMIL Network

18.05.2020

Daniela Mapelli, prorettrice alla didattica, e Daniela Palomba, direttrice del Centro Ateneo dei Servizi clinici universitari psicologici (SCUP), hanno parlato, in diretta skype, a Radio ANMIL Network.

Si è parlato meno, in queste settimane, dei giovani. Studentesse e studenti stanno vivendo un periodo di grandi trasformazioni.
Il rischio stress, è un rischio serio in un periodo di grandi cambiamenti come questo. Alla condizione di studente universitario, considerata di per sè di transizione piuttosto stressante, si è sommato un secondo cambiamento, quello relativo ai cambiamenti determinati da questa emergenza sanitaria.

Un cambiamento importante, rivoluzionario, che ha condizionato in realtà tutta la comunità accademica, nel ristretto tempo di una settimana. La prima reazione è stata però quella di non impedire a studentesse e studenti di poter studiare, seguire le lezioni, e infine laurearsi.
Studentesse e studenti hanno reagito molto bene, seguendo online oltre tremila insegnamenti; in tredicemila hanno potuto sostenere esami, e in quasi duemila laurearsi. Un'Università inclusiva attenta anche verso tutte le persone che hanno mostrato di avere necessità particolari. Studentesse e studenti che hanno quindi dato il meglio di sè, sfruttamdo la loro resilienza.

Video dell'intervista.