Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli nel Comitato di esperti del Ministero dell'istruzione

23.04.2020

Daniela Lucangeli, docente e prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro dell'Università di Padova, è stata nominata nel recente Comitato di esperti presso il Ministero dell'istruzione, istituito dalla ministra Lucia Azzolina.

Un tavolo di lavoro che ha il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto, guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale.

Il Comitato, composto da diciotto esperti, può formulare proposte su:

• l'avvio del prossimo anno scolastico, tenendo conto della situazione di emergenza epidemiologica attualmente esistente;
  • l’edilizia scolastica, con riferimento anche a nuove soluzioni in tema di logistica;
  • l’innovazione digitale, anche con lo scopo di rafforzare contenuti e modalità di utilizzo delle nuove metodologie di didattica a distanza;
  • la formazione iniziale e il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, con riferimento alla previsione di nuovi modelli di formazione e selezione;
  • il consolidamento e lo sviluppo della rete dei servizi di educazione e di istruzione a favore dei bambini dalla nascita sino a sei anni;
  • il rilancio della qualità del servizio scolastico nell’attuale contingenza emergenziale.

Il Comitato coinvolgerà, con apposite audizioni, professionalità interne all’Amministrazione, Enti di ricerca, Università, Associazioni di categoria, il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche e il Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola (Fonags), nonché i rappresentanti delle Consulte studentesche.
Il Comitato può anche avviare interlocuzioni e specifiche audizioni con la Conferenza delle Regioni, con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con l’Unione delle Province d'Italia.