mani a rete

Pallavolo: Cus Unipd Bluvolley è la prima squadra italiana nel campionato di serie C femminile

28.08.2019

Inizierà il campionato il 19 ottobre con una partita fuori casa il Cus Unipd Bluvolley, la prima squadra italiana di pallavolo che affronterà il campionato di serie C femminile con sole studentesse della stessa università. La squadra femminile si affiancherà alla già presente squadra maschile, che per prima diede vita a questo progetto seguendo il modello dei college americani, con la peculiarità che prevede il coinvolgimento di più soggetti: il Centro Universitario Sportivo, l’Università di Padova e la società BluVolley Padova.

Massimiliano Zattin, docente e responsabile della sezione volley del CUS Padova, ne illustra le caratteristiche è «L’idea è quella di consentire alle atlete di poter seguire la doppia carriera atleta/studente, mirando ad ottenere borse di studio, tutoraggio e altre forme di supporto: dalla ricerca dell’alloggio alla preparazione agli esami». Spiega Marta Ghisi, anch’essa docente e dirigente: "Per ottenere le borse di studio saranno necessari meriti sportivi e di studio – con quest’ultimi che saranno valutati sotto forma di crediti minimi da ottenere".

Allenatore sarà Tiziano Martinello, che già nell'ultima stagione ha allenato la serie C nel Bluvolley.