roma italia 20230 expo

La Crui e le università italiane a sostegno della candidatura di Roma all'Expo 2030

26.01.2023

Salvatore Cuzzocrea, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane - Crui, ha sottoscritto una lettera congiuntamente con l'ambasciatore Giampiero Massolo, presidente del Comitato promotore per Roma, a sostegno della candidatura italiana a Expo 2030.

Nella lettera si sottolinea il ruolo e il supporto delle università italiane e in particolare:

"Le Università italiane, partner della candidatura italiana di Expo 2030 Roma, sono e saranno pertanto attori fondamentali per la condivisione di progettualità congiunte, idee e risorse, per una proposta formativa che superi i confini nazionali e raggiunga i Paesi di tutto il mondo, con l'intento di creare una nuova comunità internazionale di studenti: la generazione della sostenibilità cui affidare il futuro del pianeta. (...)

Lo scenario accademico a sostegno della candidatura della città di Roma per i'EXPO 2030 è quello di creare, all'interno dei temi della candidatura italiana di rigenerazione, inclusione e innovazione una proposta forte, rivolta non solo alle comunità accademiche e scientifiche, ma anche a quelle industriali e imprenditoriali, che offra un ambiente unico per implementare l'istruzione e la ricerca scientifica internazionale. (...)"