
Cristina La Rocca nominata accademica dei Lincei
19.09.2025
Professoressa ordinaria di Storia medievale al Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, Cristina La Rocca è ora accademica dei Lincei.
Nata a Torino nel 1957, ha conseguito la laurea all’Università di Torino nel 1980 e il titolo di dottoressa di ricerca nel 1987. Dal 1990 ha iniziato la carriera accademica presso l’Università di Padova dove, successivamente, ha ricoperto il ruolo di professoressa associata (1998) e di professoressa ordinaria (2005). Insegna Storia Medievale, Storia dell’alto medioevo, Storia di genere. Ha coordinato il dottorato in Studi storici presso l’Università di Padova, e ha promosso dal 2010 il corso di dottorato in storia, geografia e antropologia tra le tre Università del Veneto.
I suoi campi di ricerca ruotano attorno alla storia delle città, alla trasformazione dei rituali funerari, alle rappresentazioni di genere nei secoli VI-VIII, utilizzando fonti scritte e archeologiche. Le sue ricerche si sono svolte in coordinamento con una vasta rete di relazioni in campo internazionale, che le ha consentito di partecipare e di organizzare progetti e di intrecciare scambi con ricercatori e ricercatrici nel mondo. Ha partecipato, tra gli altri, ai progetti Transformation of the Roman World (European Science Foundation), Cassiodoro (Istituto Italiano di Storia Antica) e Uma História Conectada da Idade Média. Comunicação e Circulação a partir do Mediterrâneo (Projeto Temático FAPESP, Università di Sao Paulo, Brasile).
Il profilo di Cristina La Rocca nel sito web dell'Accademia dei Lincei