cristina basso

Cristina Basso presidente della Association for European Cardiovascular Pathology

20.09.2023

In occasione del 10° meeting biennale della Association for European Cardiovascular Pathology (AECVP) che si tiene a Padova presso l’Aula Magna di Palazzo Bo dal 21 al 23 Settembre, si verifica il passaggio di testimone dalla Svizzera all’Italia: Cristina Basso, docente di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze Cardiologiche, toraciche e vascolari e di Sanità Pubblica dell’Università di Padova e prorettrice alle Relazioni internazionali, assumerà la carica di presidente della Società scientifica, dismettendo quella di presidente eletto, per il prossimo biennio 2023-2025.

«Onorata di questo importante incarico, che sottolinea l’eccellenza del centro di Padova, riconosciuta in tutto il mondo per gli studi sulle patologie cardiovascolari, dalla diagnostica tradizionale anatomo-patologica alla ricerca di base – dice Basso -. Non è un caso infatti che il logo della Associazione riprenda, in una rappresentazione stilizzata, il teatro anatomico di Girolamo Fabrici d’Acquapendente, uno dei tanti gioielli della nostra Università.»

L’unità operativa di Patologia cardiovascolare diretta dalla docente è centro di riferimento soprattutto per lo studio e la prevenzione della morte improvvisa giovanile e le cardiomiopatie eredo-familiari, con importanti riscontri in termini di pubblicazioni scientifiche e finanziamenti di progetti di ricerca, non ultimo il PRIN 2022 del Ministero dell'Università e della Ricerca.