Crescere di notte. Musei, biblioteche ed eventi aperti per le scuole serali
19.10.2023
La scuola non è solo un luogo di apprendimento contenuto tra aule e corridoi degli edifici scolastici, ma anche un veicolo per conoscere il mondo circostante, grazie agli incontri di approfondimento con esterni che incontrano studentesse e studenti in classe, gite di un giorno o di una settimana, le esperienze di PCTO, i laboratori al pomeriggio. La scuola e il territorio sono un binomio inscindibile per la crescita e l’educazione di tutte e tutti coloro che la attraversano. Per questo Padova ha deciso di dare una nuova possibilità di scoperta della ricchezza culturale del suo territorio anche alle studentesse e agli studenti delle scuole serali.
Per quest’anno, in via sperimentale, le strutture museali e culturali propongono anche alle scuole serali occasioni per sperimentare la didattica fuori aula. Le e i docenti interessati troveranno all’interno della locandina qui scaricabile tutte le opportunità di visita e le modalità di adesione e contatto per ciascuna esperienza culturale. Non c’è un numero minimo di partecipanti per avviare una collaborazione: se il progetto interessa anche una parte della classe, è possibile avviarlo.
Anche l'Università di Padova partecipa a questa bellissima iniziativa, aprendo le porte di musei e biblioteche ad alunni e alunne.
Tra aprile e maggio, la biblioteca centrale di Psicologia"Fabio Metelli” propone tre eventi culturali rivolti alle scuole serali; la biblioteca di Scienzedell'Antichità Arte Musica Liviano, la biblioteca Beato Pellegrino di Studi letterari, linguistici, pedagogici e dello spettacolo organizzano visite guidate dalle 18 alle 22 per il periodo fra ottobre a giugno. I musei dell'Università di Padova dedicano a questo progetto visite guidate di un'ora nei musei di Geografia, Anatomia umana, Scienze Archeologiche e d'Arte, dell'Educazione, di Macchine Enrico Bernardi, di Fisica Giovanni Poleni, di Medicina Veterinariae di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi (a Chioggia).