Foto installazione

Nel Cortile Antico, il sogno di Ercole

20.12.2021

Quest'anno, in questi giorni di festa, non ci sono alberi di Natale nel Cortile Antico di Palazzo Bo. L'Università di Padova si rivolge invece alle persone attraverso un'installazione che parla di viaggio, scoperte, ricerca, verità, limiti e conoscenza. Di libertà.

Limite estremo del mondo conosciuto nell'antichità, le colonne d’Ercole appartengono ai luoghi del mito. Evocate da Dante nel racconto del viaggio di Ulisse, immaginate da Platone nella sua ricerca di Atlantide, idealmente valicate da Cristoforo Colombo nella navigazione verso le inaspettate Americhe, esse pongono donne e uomini di fronte ai limiti della loro conoscenza, alla possibilità di scoprire anche ciò che non stavano cercando, e alla sfida di esplorare l'ignoto e affrontare l'incertezza.

In questo luogo, sotto questi colonnati, una comunità internazionale di studentesse, studenti, studiose e studiosi, da Ottocento anni rinnova la ricerca di quei confini, per tracciare nuovi e più ampi orizzonti. A beneficio di tutti.
Dal 1222, nel nome della libertà delle scienze, delle arti, della cultura.

L'installazione, all'interno del Cortile Antico di Palazzo Bo dal 20 dicembre al 9 gennaio, appare illuminata dalle 17.30 alle 23.

Installazione a cura di: Ufficio Comunicazione (Area Comunicazione e marketing), Università di Padova

Voci: Vittorio Attene, Bruna Laura Filippini