accademia lincei

Maurizio Corbetta e Rosario Rizzuto eletti soci dell'Accademia Nazionale dei Lincei

14.09.2023

I professori dell’Università di Padova Maurizio Corbetta e Rosario Rizzuto sono stati eletti quali soci corrispondenti dell’Accademia Nazionale dei Lincei; a loro sarà conferito il distintivo nel corso della cerimonia di apertura del prossimo anno accademico 2023-2024 dell’importante istituzione scientifica.

L'Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo; annoverò tra i suoi primi Soci Galileo Galilei. Massima istituzione culturale italiana, ente pubblico non economico, classificata tra gli “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 offre consulenza scientifica e culturale del Presidente della Repubblica.

«L’ateneo patavino è orgoglioso di avere fra i suoi docenti due nuovi membri dell’Accademia dei Lincei – commenta la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli –. A Rosario Rizzuto e Maurizio Corbetta vanno le congratulazioni mie e di tutta la comunità accademica».

Maurizio Corbetta e Rosario Rizzuto sono stati eletti entrambi nella categoria V, Scienze biologiche e applicazioni, rispettivamente il primo nella sezione per Fisiologia, Farmacologia, Neuroscienze e il secondo nella sezione per le Scienze biomediche.

Maurizio Corbetta: «Sono onorato e grato per la nomina alla prestigiosa accademia dei Lincei. Vorrei ringraziare in particolare il mio mentore prof. Giovanni Berlucchi nel cui laboratorio iniziai la mia carriera, e il prof. Stefano Schiaffino, che hanno insieme supportato la mia nomina. È un significativo riconoscimento per l’Università di Padova anche alla luce della nomina del prof. Rosario Rizzuto».

«Poco dopo aver concluso l’impegno gratificante di guidare il nostro Ateneo - afferma Rosario Rizzuto - ricevo il più alto riconoscimento per uno scienziato italiano, entrare nell’Accademia dei Lincei. Ne sono onorato e felice, e grato ai colleghi con cui ho avuto il piacere negli anni di condividere le tappe del mio percorso scientifico».