nomi e storie

Contro le mafie. Oggi, sempre, verità e giustizia

16.03.2021

Il 21 marzo sarà la giornata della Memoria in ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie. Nei giorni che precedono questa data importante, il cortile antico di Palazzo Bo ospita un'installazione composta da oltre mille fogli colorati, ciascuno dei quali riporta la storia di una vittima della mafia. Uomini, ragazzi, donne, bambine e bambini, operai, passanti, studentesse, anziani, scolari, meccanici, negozianti e tante tante altre persone, vittime innocenti delle mafie, con i loro nomi e le loro storie. Anna, Giorgio, Emanuela, Luciano, Nicola, Andrea, Joe, Lorenzo, Federico, Giuseppe, Salvatore, Annalisa, Alberto, Gelsomina, Marcello, Domenico, Attilio, Silvia...

I ragazzi e le ragazze di Libera Padova hanno chiesto che questo loro lavoro, questo messaggio, parlasse in un luogo portatore di cultura, qual è la sede principale dell'Università di Padova. Perchè la cultura è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione. La cultura quale ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

Scrivono: "L’Università per noi è un luogo fondamentale di sapere, trasmissione reciproca di conoscenze, un luogo di formazione e di incontro: un luogo di cultura che non si mantiene neutrale ma prende posizione, assieme alle persone che lo abitano. Per Giulio Regeni, per Patrick Zaky, per Marielle Franco. Contro tutte le oppressioni e i vecchi e i nuovi fascismi. E per tutte le vittime innocenti delle mafie. L’elenco conta oltre mille nomi, e conta solo le storie riconosciute, ricostruite; ma ci sono storie ancora sconosciute, e vogliamo portare con noi anche quelle, e continuare a cercarle. Verità e giustizia".

Il presidio di Libera Padova "Silvia Ruotolo", vittima innocente di camorra, propone anche, per il 18 marzo, la trasmissione gratuita in streaming di Malabrenta, spettacolo teatrale della compagnia Teatro Bresci, con Giacomo Rossetto.

palazzo bo