arqus

Continuano le attività dell'alleanza Arqus

26.03.2020

La crisi sanitaria mondiale causata dal Coronavirus (COVID-19) e le misure di emergenza introdotte in ciascuno dei nostri paesi hanno fatto sì che nelle università Arqus - Padova, Granada, Bergen, Graz, Vilnius, Lipsia, Lione - siano state sospese le lezioni in presenza e, in molti casi, anche tutti gli altri servizi normalmente erogati di persona; il personale, gli studenti e le studentesse lavorano e studiano ora da casa.

In questo momento stiamo riorganizzando il nostro lavoro, cercando di adattarlo a questa situazione eccezionale, così da poter continuare le nostre attività grazie allo smart-work. Il ritmo è rallentato perché è necessario guardare innanzitutto alla nostra salute e a quella dei nostri famigliari, ma il nostro lavoro non si è arrestato.

Nello spirito di questa nostra alleanza europea, le università Arqus, nell’impegno sociale e civico che le caratterizza, mettono le proprie risorse a disposizione delle autorità sanitarie per contribuire alla battaglia contro il virus. E oltre all’insegnamento a distanza, offriamo una grande varietà di attività culturali, supporto al corpo studentesco, allo staff e a tutta la comunità civile in questo momento di difficoltà.

In questa situazione senza precedenti, è cruciale rimanere uniti e coordinati. In linea con l’obiettivo Arqus di formare cittadini europei impegnati, ciascuno di noi cerca di dare il meglio di sé stesso e contribuire ad una risposta che deve essere collettiva e concertata. Siamo convinti che insieme supereremo questa crisi, per riemergerne rinforzati grazie all’importante lezione e a una riflessione critica sulla nostra società del XXI secolo.

Cerchiamo di rimanere in salute e di pensare positivamente!

#iorestoacasa #StayAtHome