primo classificato

Contamination Lab Veneto 2021, i team vincitori

13.10.2021

229 candidature, 80 partecipanti tra studenti, studentesse, laureate e laureati e 12 team interdisciplinari che hanno sviluppato altrettanti progetti innovativi, 11, tra aziende ed enti del territorio partecipanti, provenienti da mercati e ambiti di business molto diversi tra loro. Sono questii numeri di Contamination Lab Veneto 2021 il progetto finanziato dall’Università di Padova nato con l'obiettivo di offrire a studenti e studentesse, persone laureate, che frequentano o hanno conseguito un dottorato di ricerca, una opportunità formativa su tematiche imprenditoriali dalle connotazioni totalmente innovative.

Lunedì 11 ottobre all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, nell’ambito della manifestazione Galileo Festival, sono stati premiati i team vincitori nelle diverse categorie.

Primo classificato, il progetto “EarthCARE: recupero e riutilizzo di siringhe in vetro farmaceutico” realizzato dal team composto da Giori Marina, Moretto Beatrice, Zuccon Giacomo, Guir Nadir Vincenzo, Sassack Essome Patrick, El aafyouny Reda in associazione con Stevanato Group. Oggetto del progetto: ideazione e la realizzazione di un prototipo di macchinario creato per permettere – direttamente nelle corsie degli ospedali – l’assimilazione a livello normativo delle siringhe ai rifiuti urbani differenziati.

Al secondo posto, il progetto “IrriBANC” per la progettazione di un metodo qualitativo basato su un’elaborazione multidimensionale di fattori agronomici, economici, giuridici, sociali e territoriali, in grado di fornire un consiglio sulla tecnologia irrigua più adatta alle esigenze dell’agricoltore e del territorio. Il team, composto da Awerkin Vargas Almendra Alexandra, Bisortole Daria, Cipriani Giulio, Feltrin Alessandro, Lunardon Davide, Sordi Matteo, Zambelli Stefano ha lavorato in associazione con Crédit Agricole FriulAdria.

Terzi classificati, parimerito, il progetto “CONNECT” per la realizzazione del prototipo di una piattaforma digitale a supporto delle politiche giovanili del comune pensata per una organizzazione, comunicazione e valutazione più efficaci dei progetti extra-scolastici dedicati ai giovani del territorio, realizzato dal team composto da Aliucci Sabina, Giacomin Lodovica, Masucci Sara, Brogi Giulio, Calandro Marco, Ghiani Andrea, Sampieri Alessandro associato al Comune di Padova e il progetto “Indice di Parigi”. Si tratta del progetto di realizzazione di un indice capace di comunicare a tutti gli stakeholders l’impatto ambientale dei prodotti OVS evitando operazioni di greenwashing realizzato dal team composto da Battistin Maria, Messori Veronica, Negroni Martina, Veliu Medina, Costa Paolo, Pisani Luca, Seganfreddo Francesco e associato con OVS SpA.

Il Contamination Lab Veneto (C-Lab Veneto) è uno spazio di co-working di studenti e laureati con imprese e associazioni per la realizzazione di servizi e prodotti innovativi finalizzati a far emergere le abilità dei giovani. Un progetto a cui l’Università di Padova crede fortemente, offrendo a propri studenti e laureati l’opportunità di accrescere competenze organizzative, gestionali e relazionali, sempre più richieste dal mercato del lavoro. Ideatore e responsabile scientifico ne è il Prorettore all’innovazione e ai rapporti con le imprese, Fabrizio Dughiero, che promuove con forza la necessità di affiancare una didattica innovativa alla didattica tradizionale, creando un ponte tra università e territorio.

Entro ottobre 2021 si aprirà la call per partecipare alla 5^ edizione del C-Lab Veneto, con avvio a partire da marzo 2022.