comunicare
Comunicazioni

La comunicazione universitaria: sfide e strumenti per essere competitivi

14.05.2024

Si svolge nella sede del Politecnico di Bari, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio 2024, il forum annuale di Aicun (Associazione italiana comunicatori d'università).

Il Convegno rappresenta un momento speciale di formazione e confronto per tutti i soci e le socie e un punto di riferimento in generale per coloro che si occupano di comunicazione nelle università italiane.

L'argomento attorno al quale si focaliza la due giorni di quest'anno, è il ruolo strategico della comunicazione per attrarre e trattenere giovani talenti, non a studiare, ma a lavorare in università

Oggi infatti diventa urgente spostare il focus su quello che viene definito Employer Branding, cioè sull'identità dell'istituzione come datore di lavoro, che è ciò che può fare la differenza nella gestione dei talenti. I giovani talenti non aspirano più al posto fisso, che garantisce stabilità e sicurezza. Si aspettano, invece, di vedersi offrire dalle istituzioni pubbliche opportunità di crescita e di sviluppo per poter contribuire alla società in modo concreto. 

Attrarre, trattenere e motivare: l'Employer Branding deve aiutare ad attrarre i migliori talenti, trattenere le dipendenti e i dipendenti esistenti e motivare tutti a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione.

Il convegno focalizzerà l'attenzione anche su quanto previsto nel nuovo CCNL comparto Istruzione e Ricerca per il settore professionale "Comunicazione e Informazione" non solo per riflettere sull'applicazione del contratto come adempimento, ma soprattutto per capire come sostenere e valorizzare nel tempo le attività di chi lavora.

Maggiori informazioni