europa ricerca
Comunicazioni

La Commissione europea finanzia quindici progetti di ricerca Unipd

23.03.2022

La Commissione Europea finanzia quindici progetti di ricercatrici e ricercatori che hanno scelto l’ateneo di Padova come sede della loro ricerca

Le azioni Marie Sklodowka-Curie Postdoctoral Fellowships mirano a supportare la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera di ricercatrici e ricercatori sostenendone la mobilità internazionale, intersettoriale ed interdisciplinare. Fanno parte di Horizon Europe, il nuovo e più importante programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione europea, ufficialmente iniziato il 1° gennaio 2021 e destinato a finanziare progetti di ricerca azioni volti all’innovazione scientifica e tecnologica che portino un significativo impatto sulla vita dei cittadini europei.

La Commissione Europea in questi giorni ha comunicato ai vincitori gli esiti del bando Horizon Europe, Azione Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2021 (H2020-MSCA-PF-2021): L’Università di Padova ottiene un ottimo risultato con ben quindici progetti che riceveranno il finanziamento europeo e quindici progetti in lista di riserva.

"I risultati della prima call di Horizon Europe per le MSCA Postdoctoral Fellowship confermano l’ottimo livello raggiunto dal nostro Ateneo negli ultimi due anni del precedente Programma Quadro e ci consentono di guardare con fiducia anche ai prossimi anni – afferma il prorettore alla ricerca Fabio Zwirner -. Con quindici progetti finanziati e quindici nella lista di riserva, Padova si conferma un polo di attrazione internazionale, grazie ad eccellenze distribuite su molti dipartimenti e temi di ricerca di grande attualità, ed anche alle politiche attuate negli ultimi anni per attrarre un numero sempre maggiore di giovani ricercatrici e ricercatori provenienti dall’estero e sostenerne la crescita professionale. Complimenti dunque a vincitrici e vincitori, che arricchiranno presto la nostra comunità di MSCA Fellow, e ai loro supervisor che si apprestano ad ospitarli e guidarli nei loro laboratorie gruppi di ricerca".

Grazie al bando MSCA Seal of Excellence@Unipd, anche le ricercatrici e i ricercatori con le più alte valutazioni tra quelli non finanziati (il Seal of Excellence della Commissione Europea) potranno realizzare i loro progetti presso il nostro Ateneo con un finanziamento ad hoc.»