coabitazione

La coabitazione intergenerazionale arriva in tv

15.02.2024

La puntata di venerdì 16 febbraio di “Caro Marziano”,  il programma-documentario girato e condotto da Pierfrancesco Diliberto, “Pif”, che racconta il nostro Paese attraverso brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno, avrà come protagonista l’esperimento padovano di coabitazione intergenerazionale. L'episodio andrà in onda alle 20:20 su Rai 3 (ma si potrà vedere anche in un secondo momento online su RaiPlay).

Il racconto è affidato alla voce di due protagoniste del progetto, che da ottobre condividono la stessa abitazione: la signora Maurizia Galuppo, che ha messo a disposizione una stanza all’interno della sua casa, e Caterina Galizian, studentessa arrivata quest’anno a Padova per cominciare gli studi di Biologia all’Università. Per entrambe l’esperienza si è rivelata positiva e arricchente dal punto di vista umano e relazionale; è dunque interessante farla conoscere e spingere nuove persone a sperimentare questa forma alternativa di convivenza.

La loro, infatti, è una delle cinque coabitazioni avviate dal Comune di Padova nella prima fase del progetto, nato con l’intenzione di offrire una soluzione innovativa all’emergenza abitativa che spesso studenti e studentesse fuori sede si trovano ad affrontare. Non un rapporto di tipo assistenziale, ma un patto intergenerazionale tra la popolazione studentesca e i cittadini di Padova over 65, volta a favorire relazioni solidali a partire da un regolare contratto di locazione.

Dopo una fase di selezione dei candidati e in seguito al colloquio conoscitivo e ai sopralluoghi nelle abitazioni proposte, dal mese di ottobre sono state infatti avviate le prime coabitazioni. Le candidature per studentesse e studenti al momento sono& chiuse, ma per proprietarie e proprietari è ancora possibile segnalare la propria disponibilità, compilando il modulo online disponibile nel sito web di Progetto Giovani, dove è anche possibile trovare tutte le informazioni sull'iniziativa.